Il tempo e il clima di Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino)

Home page La località e il clima La stazione meteo Resoconti Archivio dati Contatti
Le foto della grande nevicata del 2005


La stazione meteo



La stazione meteorologica di Palazzo Mancinelli è, dal luglio 2008, una Davis Vantage Pro 2 con schermo solare ventilato, ovvero con circolazione forzata di aria esterna che minimizza gli effetti della radiazione solare sulle misurazioni, specie delle temperature diurne; di notte, il piccolo ventilatore, alimentato ad energia solare, funziona a regime ridotto grazie ad un piccolo accumulatore. Per maggiori informazioni sulla stazione, si veda il sito della casa costruttrice.

L'installazione è standard: a 2 metri di altezza dal suolo erboso, in un campo aperto, lontano da abitazioni ed ostacoli riflettenti. La località è, del resto, ben ventilata e questo assicura che i dati siano rispondenti a realtà. Il sensore anemometrico, con un trasmettitore a parte, è montato su di un palo, circa 2 metri al di sopra del colmale del tetto dell'abitazione.
La stazione meteorologica è collegata ad internet grazie ad un datalogger Weatherlink IP e al software Weatherlink 5.8.3.

Fino al mese di giugno 2008, i dati meteorologici sono stati registrati grazie a due altre stazioni: dal 2000 fino all'aprile 2005 da una Oregon Scientific WMR918 e dall'aprile 2005 al giugno 2008 da una Oregon Scientific WMR968, con sensori in una capannina meteorologica standard montata lievemente più a monte rispetto all'attuale sito. In questo caso, mancando un datalogger o un collegamento con il PC, i dati sono stati raccolti quotidianamente ed elaborati in tempi successivi.